Sergio Brunello consegue il Diploma di tecnico costruttore di pianoforti nel 1985 presso la Oscar-Walcker-Schule di Ludwigsburg.
Nel 1986 ottiene il primo premio con lode al concorso nazionale Tedesco (BDK) per tecnici del pianoforte.
Dal 1986 al 1991 è responsabile di produzione presso la fabbrica di pianoforti Clement di Tesero.
Dal 1991 svolge libera professione con laboratorio di restauro e riprogettazione pianoforti.
È tecnico accordatore e docente di “Tecnologia ed accordatura del pianoforte” presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia (1998-2010); tecnico accordatore e docente di “Tecnologia ed accordatura del pianoforte” presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine (2001-2010); dal 2012 a tutt’oggi tecnico accordatore presso il Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria; dal 2015 a tutt’oggi tecnico accordatore presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza.
Nel corso degli anni conduce numerosi restauri di strumenti dei Conservatori di Venezia, Udine, Trieste, Vicenza, Castelfranco Veneto, Bolzano, Adria.
Fornisce assistenza tecnica per varie importanti associazioni concertistiche e teatri, in collaborazione con le ditte Fabbrini pianoforti, Schulze&Pollmann, Fazioli, Schimmel.
Dal 2000 a tutt’oggi è Vicepresidente e responsabile tecnico di AIARP – Associazione Italiana Accordatori Riparatori di Pianoforti.
Dal 2001 al 2011 è Vicepresidente di Europiano, associazione europea dei tecnici del pianoforte. Dal 2010 commissario d’esame certificazione Europea “Europiano Degree”.
Tiene regolarmente numerosi seminari tecnici in Italia ed all’estero.
Dal 2020 è Tecnico responsabile importazione pianoforti KAWAI Italia – Pianoforte Italia Srl Milano.